Paglià Pizza e Fichi
Brand Awareness, Brand Identity, Influencer Marketing: la struttura dell’agenzia per il settore della ristorazione
FOOD MARKETING
Molto più di una pizzeria, Paglià rappresenta un luogo dove la convivialità è uno dei valori fondamentali, dove semplicità vuol dire passione per la ricerca e tensione verso il buono. Un progetto digitale strategico che abbiamo portato avanti con l’obiettivo di rendere il brand protagonista di una solida community.
PROBLEMA
Identità di marca, riconoscibilità, coinvolgimento del pubblico
Semplicità, spontaneità, ricerca incessante. Continua tensione verso l’eccellenza della materia prima come del prodotto finito, celebrazione della convivialità e delle relazioni con le persone. Come raccontare tutto questo in modo efficace, strutturato e coordinato, definendo al contempo una forte brand identity? Nel 2021 Paglià era alla ricerca di un punto di riferimento, un approdo sicuro che consentisse al brand di solidificarsi prima e spiccare il volo poi. Era necessario che qualcuno prendesse le redini della strategia pubblicitaria, creando un racconto di marca che accompagnasse in modo armonico l’esperienza di ricerca, di produzione e di gusto, comunicando con il pubblico su vari livelli e in diverse fasi del customer journey.
La sfida?
Costruire per Paglià un’identità forte e sempre perfettamente riconoscibile, in grado di esaltarne i valori differenzianti. Progettare un’attività di storytelling digitale composta di diversi tasselli che avessero come collante la lettura e l’analisi dei dati: fare in modo che ogni azione rivolta verso il pubblico fosse sempre e solo frutto di un connubio indissolubile tra creatività, intuizione e dati.
Coinvolgere le persone in modo attivo a partire dalla fase di prenotazione per poi arrivare al tavolo, pronti per acquisire feedback e recensioni da cui attingere per migliorare in modo costante ogni aspetto dell’esperienza conviviale, sin dalla prima interazione.
Coordinare la realizzazione di eventi offline con l’obiettivo di trasmettere fisicamente al pubblico i valori di Paglià, al fine di rafforzare e aumentare la community attorno al brand.
Questi sono gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ecco come li abbiamo raggiunti.
SOLUZIONI
Un’attività di consulenza strategica completa e strutturata, frutto di un lavoro cross-funzionale di agenzia
Tutto è partito da un lavoro meticoloso sull’emersione dei valori differenzianti e sull’identificazione del pubblico (Personas Design) per poi costruire l’identità di brand e progettare il racconto di marca sui diversi canali. Abbiamo ideato, pianificato, progettato e coordinato tutte le attività, diventando per Paglià un punto di riferimento di fiducia anche per tutti quegli aspetti meno tangibili ma molto più consulenziali. Abbiamo affiancato sin da subito Paglià sapendo tradurre i suoi valori in azioni di branding su vari livelli:
- Social media marketing e management
- Event management
- Influencer marketing
- Videomaking
- Brand management
- Storytelling
- Verbal identity
In questo modo abbiamo risposto alle esigenze di certezza del risultato che gli imprenditori avevano, e abbiamo supportato concretamente il loro obiettivo di avere un considerevole livello di appeal sul pubblico.
Esaltazione dell’identità e dei valori differenzianti: event & social management
Grazie alla collaborazione con l’art director Luca Silvestri, abbiamo definito e reso forte l’identità di Paglià; ogni valore è stato tradotto in azioni di comunicazione differenti, per farlo arrivare ad ogni pubblico in modo efficace. L’identità è stata poi declinata a seconda delle azioni di comunicazione pianificate e progettate, dalle campagne social-based fino agli eventi offline.
Per quanto riguarda la parte di event management, importante è stato il coordinamento da parte nostra dei due eventi “Con i piedi per terra”, in cui Paglià ha incontrato fisicamente il suo pubblico locale al fine di veicolare la propria filosofia e rafforzare la community.
I valori differenzianti sono stati veicolati in quest’ultimo anno in modo talmente efficace da permettere nelle scorse settimane la partecipazione di Paglià al prestigioso evento, dedicato al mondo della ristorazione e del cibo, “Identità Golose”. Per questo appuntamento abbiamo curato le attività pre, durante e post evento, abbiamo svolto attività di digital PR, abbiamo strutturato una mappatura dei valori in una moodboard ad hoc e sviluppato uno storyboard.
L’obiettivo, assolutamente centrato, era quello di garantire la massima esposizione possibile di Paglià e dei suoi valori attraverso un messaggio centrale forte e incisivo, “Il coraggio della semplicità”, declinato in modo armonico su tutti i canali di comunicazione del brand.
Azioni di marketing data-informed: la certezza del risultato finale
Progettiamo ogni azione online e offline sulla base dei dati qualitativi e quantitativi che periodicamente e con frequenza costante raccogliamo e analizziamo. Una delle attività maggiormente impattanti che svolgiamo in tal senso è lo scouting e lo studio dei profili delle persone che interagiscono con Paglià principalmente attraverso i social network e gli strumenti di prenotazione online: ascolto dei commenti e dei messaggi privati, analisi approfondita di ogni profilo per capire chi è e quali sono i suoi interessi e le sue preferenze, estrazione dei dettagli più in linea con il brand. In questo modo siamo sempre in grado di pianificare e progettare azioni di marketing digitali e non solo che sappiano far incontrare perfettamente il sistema valoriale di Paglià con quello del suo pubblico, e innescare una relazione profonda e duratura.
RISULTATI
Rapporto di fiducia tra cliente e agenzia: ottimizzazione delle risorse e certezza del risultato.
Una produzione di contenuti basata su messaggi incisivi che sapessero raccontare bene il brand e trasferirne i valori: questa è la chiave delle azioni di content marketing che abbiamo utilizzato sui social network e che tutt’ora sfruttiamo con successo, accompagnata da una scelta di identità verbale e tone-of-voice particolarmente caratterizzante.
Il risultato è una community forte che attualmente si muove riconoscendosi nel brand e nella sua personalità. In Paglià oggi l’esperienza digitale prelude a quella fisica senza far mai perdere di vista l’identità di marca.
L’approccio “data-informed”, unito alla capacità di ideare, pianificare, progettare, realizzare e misurare un’intera strategia di marketing, ha fatto scattare tra noi e Paglià la scintilla della fiducia: di ogni azione viene analizzato il risultato scomponendone i dati; in questo modo, l’azione precedente diventa il trampolino per il lancio di una nuova azione successiva sempre migliore dal punto di vista dell’efficacia sul pubblico di riferimento e dei risultati finali.
La strategia di content marketing che abbiamo ideato e realizzato per Paglià ha dato i suoi frutti: dallo scorso anno sia le interazioni che l’engagement su Instagram sono aumentati rispettivamente del 3.7% e del 2.9%. Tutto questo con bassissimi investimenti in termini di ADS: l’attività di social media management, soprattutto su Instagram, è quasi totalmente organica, segno che la progettazione del racconto di marca si sta dimostrando efficace proprio perché revisionata costantemente sulla base di un meticoloso lavoro di data analysis.
In generale, comunque, sui social media, oltre 220 mila utenti sono stati esposti ai contenuti delle pagine (con un +150% registrato da Facebook). Anche la fanbase è costantemente cresciuta: dallo scorso anno abbiamo registrato un +21% su Facebook e un +46% su Instagram. Gli utenti provenienti dai social network vengono costantemente profilati, in modo da creare un’esperienza conviviale tagliata sempre di più sull’identità del pubblico di Paglià.
Per quanto riguarda il dato relativo alle prenotazioni, possiamo affermare che le attività web e social, di digital storytelling e social media management (Facebook, Instagram, Scheda GMB, Linktree), generano il 50% del risultato totale. Ciò significa che i contenuti e le strategie proposte supportano in modo costante la generazione di ordini e quindi l’affluenza di pubblico.