Trasformazione digitale ed e-commerce per l’azienda leader in Italia nel settore del party trendy
B2B & B2C MARKETING
Dalla classica rete commerciale fisica al design di funnel su misura per l’acquisizione di clienti online. Una trasformazione digital per un’azienda che in 3 anni è diventata brand di riferimento per il party ecologico, certificato e di tendenza
PROBLEMA
Awareness e Lead Generation:
L’esigenza espressa dal proprietario e Chief Executive Officer di Givi Italia è stata di rendere riconoscibile l’azienda in territorio nazionale ed estero come punto di riferimento per tutti i rivenditori e i grossisti interessati ad articoli di tendenza nel settore del party e del monouso.
A questo bisogno si aggiungono altre istanze fondamentali: supportare l’azienda nell’aumentare il valore di quanto percepito dal pubblico e mantenerlo tale con azioni di Brand Awareness & Reputation; allo stesso tempo dare sostegno e spinta alla rete commerciale con tecniche di Inbound Marketing & Sales. Non ultimo, il supporto ai clienti – negozianti, grossisti – per incrementare le vendite.
La sfida?
Individuare e raggiungere il pubblico giusto, capace di apprezzare i prodotti e soprattutto i valori aziendali. L’obiettivo di Givi Italia nei prossimi 3 anni è quello di diventare leader nel party eco-sostenibile, aumentando del 90% i coordinati tavola completamente green, caratterizzati da tutte le certificazioni che l’azienda ha ottenuto (B.Eco, FSC, Aticelca).
SOLUZIONI
Riconoscibilità del marchio e approccio allo Smarketing (Sales + Marketing)
Attraverso brainstorming e workshop personalizzati con i diversi reparti aziendali, abbiamo cercato di avvicinare la cultura e la visione aziendale al raggiungimento di obiettivi condivisi e misurabili. Grazie all’utilizzo di Q&A online inviati al target B2B già cliente Givi Italia, abbiamo definito le Buyer Personas e progettato il Customer Journey.
Una volta sviluppato il sito web aziendale, presentando al pubblico le nuove collezioni e le tendenze alle quali l’azienda si è ispirata nel realizzarle, abbiamo definito strategie di Inbound e Content Marketing e un piano editoriale con creazione di campagne tematiche per i social. Inoltre, abbiamo gestito campagne pubblicitarie (Facebook, Instagram e Google Ads) rivolte al territorio italiano ed estero (Germania e UK).
Uno strumento importante è l’Area Riservata, che mette a disposizione servizi e contenuti a supporto dei clienti Givi Italia. Un veloce elenco delle opportunità: fare ordini e riassortimenti, valutare i cataloghi, avere a disposizione contenuti social pronti per l’utilizzo, trovare rassegne stampa, “inspiration board” e materiali stampabili, racconti e spiegazioni di tendenze che raccontano come nascono le collezioni Givi Italia. Infine l’attenzione e la sensibilità green dell’azienda, che condivide con i clienti i progetti e le risorse impiegate nell’impegno a favore dell’ambiente.
A queste attività, abbiamo affiancato iniziative di influencer marketing per portare online l’autenticità della vita reale degli “influencer” – persone con un seguito più o meno nutrito, alcune conosciute anche al grande pubblico – che riescono ad inserirsi con i loro post e stories in quella fessura di spazio-tempo in cui tutti noi siamo soggetti ad influenza.
L’attività è sempre in corsa: esplora il feed Instagram e le storie in evidenza (@giviitalia) per scoprire alcune nostre esperienze di influencer marketing.
Definire i prospect, profilare il pubblico, seguire i clienti attraverso CRM e Marketing Automation
È possibile gestire diverse attività attraverso un unico strumento?
Come è possibile rendere più chiari i flussi operativi tra colleghi, gestire meglio le informazioni, facilitare la collaborazione tra reparti aziendali?
Il CRM diventa il collettore di una mole importante di dati, un valido supporto al processo di vendita che permette di:
- valutare la qualifica del contatto
- raccogliere e analizzare i dati in base alle azioni e alle richieste del contatto
- risparmiare tempo e automatizzare le operazioni di routine
- definire e ottimizzare la pipeline di vendita
- creare statistiche, misurare le performance, puntare al miglioramento continuo
- integrare i dati con il gestionale aziendale
RISULTATI
Una trasformazione digitale che ora mira alla vendita online
L’azienda ha raggiunto una sua identità digitale ben definita e si rivolge a un pubblico sia B2B che B2C, qualificato e profilato.
Abbiamo analizzato i dati dell’ultimo anno di attività. Ecco alcuni dei risultati ottenuti rispetto al periodo precedente:
L’approccio “data driven” con analisi dei dati e monitoraggio costanti introdotto con le nostre attività di marketing hanno indirizzato l’azienda verso la strutturazione di strumenti digitali a supporto di altri attori del mercato, ampliando la platea anche al B2C, fornendo proposte e soluzioni di tendenza a party planner e consumatori finali.