Trovare nuovi prospect in Italia e all'estero per Indemac
Inbound Sales&Marketing per la trasformazione digitale
B2B MARKETING
Dal passaparola ai funnel su misura per la lead generation: il caso studio di un’azienda strutturata del territorio Piceno che in soli 2 anni ha effettuato una vera e propria evoluzione nel digitale aggiudicandosi il premio “Tecnologia e Innovazione” di Confindustria
PROBLEMA
Awareness e Lead Generation:
La richiesta iniziale da parte del proprietario e Chief Executive Officer di Indemac è stata quella di rendere riconoscibile l’azienda nel territorio come realtà dinamica, specializzata nella costruzione e progettazione di macchinari all’avanguardia per le lavanderie industriali nei settori della ristorazione, delle strutture ricettive, sanitarie e sportive.
La sfida?
Individuare, analizzare e raggiungere i giusti target per veicolare efficacemente i valori aziendali, presentare al pubblico la gamma di macchinari e acquisire nuovi contatti qualificati. Un mix vincente di etica, relazione, prodotto e passione è stato l’X-Factor da cui partire.
SOLUZIONI
Dalla riconoscibilità aziendale alla sinergia tra marketing e sales
In fase iniziale, il rebranding è stato definito per la partecipazione di Indemac alla rinomata fiera Internazionale EXPODetergo di Milano. Le azioni principali sono state:
- definizione e sviluppo della identità aziendale;
- realizzazione di shooting fotografico, interviste e video corporate;
- preparazione di grafiche fieristiche online e offline;
- sviluppo di un sito web mobile friendly e multilingua;
- ottimizzazione SEO per i motori di ricerca;
- apertura e gestione dei canali social Facebook e Linkedin.
Attraverso brainstorming e workshop personalizzati abbiamo creato processi di assessment ed esplorazione che ci hanno permesso di avvicinare la cultura e la visione aziendale al raggiungimento di obiettivi condivisi e misurabili. La costruzione delle Buyer Personas e il progetto di Customer Journey hanno giocato un ruolo fondamentale nella digital strategy, per la definizione di strategie di Inbound e Content Marketing, comprese quelle legate all'uso di Hubspot per il customer service.
Infine la community management, il piano editoriale con campagne tematiche su Facebook e Linkedin e il piano di Advertising omnichannel sono stati i processi volti ad aumentare l’awareness e la reputazione dell’azienda.
Non è però sufficiente veicolare i valori aziendali o presentare i prodotti per attivare un pubblico profilato e acquisire nuovi contatti. Nel settore B2B, soprattutto se di nicchia come in questo caso specifico, è stato necessario rendere più appetibili i prodotti contestualizzando l’utilizzo dei macchinari per le funzioni e i settori di riferimento e fornire al nostro pubblico servizi e contenuti di valore.
Definire i prospect, profilare il pubblico e seguire i clienti attraverso CRM e marketing automation
In un’attività di presales e prospecting l’analisi dei dati dei clienti e l’analisi del loro comportamento sono il punto di partenza ideale per comporre, creare e migliorare costantemente le buyer personas.
Una strategia omnicanale di Inbound Sales&Marketing mette al centro il cliente finale e offre un’esperienza d’acquisto unica tra i diversi canali di marketing e vendita. Attraverso i social e le campagne di advertising si iniziano a veicolare contenuti di interesse; nella fase di raccolta informazioni è invece il sito web a rappresentare il punto di conversione fondamentale per trasformare i visitatori in lead.
Il CRM Hubspot diventa il collettore di tutti questi dati e un valido supporto al processo di vendita permettendo di:
- valutare la qualifica del contatto sulla base delle azioni effettuate,
- raccogliere e analizzare i dati sulle interazioni dei clienti,
- incrementare il livello della customer satisfaction,
- definire e ottimizzare la pipeline di vendita.
Marketing automation e chatbot automatizzano il flusso di marketing e facilitano il processo di acquisizione dei contatti profilati.
RISULTATI
Una trasformazione digitale che guarda anche all’estero
L’azienda ha ora una sua identità digitale ben definita e si rivolge ad un pubblico sempre più qualificato, profilato e in linea con il mercato di riferimento e i servizi offerti. È in una delicata fase di acquisizione contatti per intraprendere azioni ancora più mirate di email marketing e analisi dei prospect, con l’obiettivo di avvicinarsi alla conquista digitale anche dei mercati esteri.
Nonostante il blocco forzato durante il lockdown degli scorsi mesi l’azienda è indubbiamente in crescita e sempre più rivolta ad un pubblico di professionisti qualificati.
Abbiamo analizzato i dati dell’ultimo anno di attività e questi sono alcuni dei risultati rispetto al periodo precedente:
• +50% DOWNLOAD: Circa 300 download di brochure;
• +136% APPROFONDIMENTO: Verso la pagina PRODOTTO;
• +70% LEAD: Incremento contatti profilati.