Best post Webeing 2021: i 10 articoli più letti del nostro blog di marketing

Appena terminato un anno e siamo già pronti a ricominciare a scrivere su molti e nuovi temi nel nostro blog di marketing: tendenze e innovazioni sono alla base del nostro mindset aziendale per essere sempre “fit for purpose”!

Il blog di Webeing può essere una valida risorsa per manager e imprenditori che vogliono puntare sulla crescita del business.

Una miniera da sfruttare per raccogliere indicazioni nei vari settori in cui operiamo, fra cui:

  • consulenza strategica e posizionamento nel B2B e B2C
  • il mondo eCommerce e il disegno dell’esperienza utente
  • il settore del food marketing con la nostra verticale Mestica che ha un team dedicato.

La pandemia e il Covid-19 hanno messo a dura prova diversi settori, soprattutto quello della ristorazione e quindi molti fra gli articoli più letti sono proprio in ambito food.

Siamo contenti di questo trend, perché abbiamo voluto offrire contenuti di valore ed efficaci per dare un supporto al rilancio anche attraverso il nostro blog di marketing.

Consigli, suggerimenti e approfondimenti con indicazioni su:

  • come migliorare i risultati
  • affrontare il cambiamento
  • prendere decisioni guidati dai dati
  • comprendere le tendenze
  • saperle tradurre in strategie, campagne e attività proficue per la crescita.

Ti proponiamo ora la nostra top ten con i 10 articoli di marketing più letti del nostro blog, una raccolta con il “Best post Webeing” fra le pubblicazioni degli ultimi dodici mesi.

Un anno entusiasmante e ricco di sfide per tutti: noi abbiamo dato le nostre soluzioni e le abbiamo condivise con tutti coloro che ci seguono.

Se non vuoi perderne nemmeno una, da ora in poi, iscriviti alla nostra newsletter! Sarà come mettere in atto un buon proposito per questo 2022 agli esordi!

Buona lettura!

 

Come costruire il conto economico per un e-commerce: ecco il nostro modello!

Se come imprenditore o manager stai pensando a un processo di vendita online, abbiamo una buona notizia per te.

Abbiamo preparato un modello Excel di conto economico per eCommerce che possa rendere un minimo prevedibile e organizzato questo grande passo.

Il nostro modello semplifica il processo di planning e permette di ottenere informazioni utili a comporre una strategia di digital marketing.

Se hai già un e Commerce, potresti utilizzarlo per verificare il tuo piano di azione. Vai all’articolo!

Conto economico per eCommerce, saper stare sulla piazza digitale

Tutto quello che devi sapere sulla Brand Identity del tuo ristorante, per non sprecare tempo e soldi

La creazione dell’identità di marca è un processo articolato in diverse fasi che hanno lo scopo di raggiungere un risultato preciso: comunicare i significati e i valori del brand.

La vera essenza di una brand identity non è tangibile. Si tratta di una percezione, quella che i clienti hanno della marca. Della tua marca.

In essa sono racchiuse le tue specialità, la tua storia, il tuo futuro imprenditoriale, il tuo staff, i tuoi clienti, presenti e futuri.

In questo approfondimento scoprirai cos’è una food brand identity, come crearla, perché è importante curarla e coordinarla nella tua attività commerciale. Vai all’articolo.

Food Brand Identity Ristorante

Cos’è il Visual Thinking e come può esserti utile in azienda

Il Visual Thinking, o pensiero visivo, è una tecnica che consente di trasformare concetti, idee, appunti o progetti anche complessi in una serie di immagini, simboli grafici o schizzi veloci.

La rappresentazione visiva semplifica la comprensione e la memorizzazione in maniera veloce e intuitiva, stimola la creatività e il problem solving.

Mai come oggi la comunicazione ha bisogno di sintesi: in un mondo che corre veloce le informazioni devono essere rapide e chiare.

Le immagini possono venirci in soccorso e giocare un ruolo fondamentale diventando protagoniste della comunicazione e anche delle strategie di marketing.

Come? Scoprilo subito. Vai all’articolo.

Visual Thinking, il pensiero visivo nelle strategie di marketing

Food delivery e take away fase 2. Strategia di attacco per non restare con le mani in mano

Imparare da quanto sperimentato o dalle esperienze altrui.
Il fenomeno del take-away durante il lockdown ha portato innovazioni in molti modelli di business attivi nella ristorazione.

Serve ingegnarsi, rimboccarsi le maniche, fare un’ottima analisi dei food cost e trovare delle soluzioni alternative e creative per affrontare i momenti di cambiamento.

Scopri la strategia giusta. Vai all’articolo.

Food delivery e take-away

Come calcolare il food cost per massimizzare i profitti

ll termine food cost significa letteralmente costo del cibo e sta ad indicare il rapporto tra il valore delle materie prime che hai utilizzato per realizzare una pietanza ed il suo prezzo di vendita.

Calcolare il food cost di un piatto o di una ricetta in modo corretto è fondamentale per il successo di un’attività ristorativa.

Perché è così importante? Scopri come evitare di lavorare in perdita. Vai all’articolo.

Come aumentare il tasso di conversione e-commerce

Quando si parla di eCommerce, si sente spesso parlare di tasso di conversione, ossia la percentuale di traffico che effettua una determinata azione o conversione.

È un dato utilissimo per sapere se stiamo investendo i nostri soldi per attirare i visitatori sbagliati o se ci sono altri deterrenti che allontano l’utente dalla conversione.

Dal lato pratico potrebbe sorgere una domanda: cos’è la Conversion Rate Optimization e qual è un buon tasso di conversione? Scopriamolo insieme. Vai all’articolo.

Come aumentare il tasso di conversione di un eCommerce

Estate alle spalle, tempo di analisi e riflessioni: 3 tool utili per il digital marketing turistico di hotel e ristoranti

Quest’anno, come mai prima, l’Italia è stata riscoperta dagli italiani e i dati della stagione estiva trascorsa possono suggerire strategie efficaci per prepararsi ai mesi prossimi e ai possibili scenari, per ottenere i risultati sperati.

Numeri, percentuali, variazioni e raffronti sono alla base dell’analisi di marketing che è essenziale in ogni progetto che si affaccia sul mercato. Nel caso del turismo, per responsabili di hotel e ristoratori questo vale ancor di più, per l’alto tasso di competitività.

Riuscire a definire lo scenario, le evoluzioni dei flussi e qualche previsione offre l’opportunità di “stare sul pezzo” e anche qualche passo avanti agli altri.

Per capire come intercettare il pubblico di turisti, leggi il nostro approfondimento. Vai all’articolo.

Tool utili per il digital marketing turistico di hotel e ristoranti

L’archivio delle nostre risorse!

Qui trovi tutti, ma proprio tutti, i consigli, le strategie, gli how-to e le best practice utili per le sfide dell’impresa! Vai alla pagina delle Risorse.

I 10 articoli più letti del blog di marketing di Webeing.net

Le strategie di vendita B2B che i tuoi clienti si aspettano (e che probabilmente stai sottovalutando)

Si impara dall’esperienza e questi due anni sono stati ricchi di sfide.
Nei momenti più critici, una delle attività che ha risentito maggiormente della mancanza di eventi e di relazioni live è stata sicuramente quella delle vendite B2B, dove è venuto a mancare quello che è il perno principale dell’area sales.

La relazione, magari accompagnata da conversazioni, emozioni ed empatia.

Abbiamo assistito all’affermarsi di strategie di vendita che hanno portato alcune aziende B2B a connettersi con i potenziali clienti con modalità alternative.

Quali sono, nello specifico, le strategie di vendita B2B che hanno dato i risultati migliori?
Vediamole insieme. Vai all’articolo.

Strategie di vendita B2B

Come sono cambiate le abitudini d’acquisto degli italiani durante la crisi da Covid-19

Gli italiani sono diventati più digitali, ma anche più attenti alla sostenibilità.
Hanno ritrovato il supermercato vicino casa e, al contempo, hanno anche scoperto la spesa online.

Il coronavirus ha profondamente cambiato il consumatore medio, la sua sensibilità, i suoi canali di acquisto e le voci di spesa.

In pochi mesi, i cambiamenti avvenuti sono l’equivalente di cambiamenti che si verificano in anni, sia nel modo di vivere delle persone sia nelle modalità di operare delle aziende.

Conosci meglio il pubblico che ti aspetta. Vai all’articolo.

Marketing post Covid e comportamenti digitali

Non perderti il meglio del nostro blog di marketing ricco di spunti, idee e suggerimenti da mettere subito in pratica.

Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Iscriviti alla Newsletter
Condividi

Iscriviti alla nostra newsletter!

Traccia la giusta direzione verso il prossimo orizzonte:
ottieni risorse e approfondimenti, conosci in anticipo le novità in arrivo!