Vuoi far decollare le vendite e-Commerce? Non vendere, genera più contatti! [Lead Generation - Guida completa]
Ascolta la versione audio!
Hai notato anche tu un incremento dei costi dell’Advertising negli ultimi mesi?
Non sei il solo o la sola: gli ultimi scenari economici e la sempre più elevata concorrenza, hanno generato una conseguente inflazione anche nel mondo del Digital Marketing.
Prova a pensare ai costi dell’Advertising durante periodi promozionali come Black Friday e Natale: si possono raggiungere anche incrementi del +30-40%!
Per questo motivo, in un contesto sempre più complesso, diventa fondamentale per ogni e-Commerce ottimizzare gli investimenti e massimizzare il fatturato.
Indice degli argomenti
- Lead Generation per e-Commerce: il piano strategico di azione che ti serve
- Come abbiamo generato contatti a meno di 6 € l’uno [Caso studio]
- Lead generation per contrastare l’inflazione delle piattaforme advertising
e-Commerce, nuove strategie per adattarsi a nuovi scenari
L’impatto dei costi di Advertising su molti business porta alla definizione di nuovi approcci, quando si parla di e-Commerce (e di risultato).
L’obiettivo è quello di massimizzare i risultati (fatturato e profitto su tutti), al netto di un investimento sostenibile.
Una delle nostre risposte a questa situazione, ossia una delle azioni tattiche che in Webeing.net applichiamo sui progetti, è quella della Lead Generation per e-commerce.
Questa pratica, più diffusa nel mondo Business-to-Business (o B2B), presenta al pubblico profilato l’opportunità di accedere ad un contenuto, documento o incentivo in cambio di un metodo di contatto (di solito, un indirizzo email).
L’obiettivo è quello di entrare gradualmente in confidenza con la persona, attraverso un percorso di comunicazioni mirate che possono guidarlo verso un acquisto (o meglio ancora, acquisti ripetuti!).
In ottica di business, l’opportunità è quella di investire non esclusivamente sull’immediata generazione di vendite, imbattendosi in aste pubblicitarie agguerrite, ma piuttosto di acquisire un contatto (non ancora Cliente) a minor costo, nella possibilità di generare una vendita più nel medio-lungo periodo.
Il contesto d’azione ideale diventa quello che ha a disposizione una piattaforma CRM (Customer Relationship Management), che rende automatico e flessibile il sistema di comunicazioni con il contatto generato. Grazie al CRM si possono attivare strategie efficaci di Email Marketing, SMS Marketing e altre tattiche legate alle opportunità offerte da questa piattaforma.
Se vuoi esplorare meglio le potenzialità del CRM per il tuo business, possiamo fare già una chiacchierata insieme.
Lead Generation per e-Commerce: il piano strategico di azione che ti serve
Una volta che hai deciso che la Lead Generation è un’opportunità da testare per ottenere un risultato per il business, puoi mettere in campo la nostra strategia.
Si parte sempre dall’obiettivo. Questa è la prima cosa da definire.
Ti devi chiedere a chi ti vuoi rivolgere. Ti interessa:
-
Intercettare un pubblico più giovane della tua attuale base clienti?
-
Coinvolgere un pubblico nuovo su una diversa zona geografica?
-
Testare un nuovo prodotto su un bacino ridotto?
Gli esempi sono molteplici e dipendono dall’esigenza che ritieni più importante, per te e la tua azienda.
In seconda battuta, si passa ad un’attenta analisi del Target.
Aspetti socio-demografici, opportunità di consumo, comportamenti online sono alcuni elementi utili per la definizione del pubblico a cui ti vuoi rivolgere e ce ne sono altri da esplorare.
Questa fase è di fondamenta perché permette di coordinare il messaggio ai bisogni e alle aspettative del pubblico pronto ad ascoltarti.
Nella nostra agenzia, utilizziamo un modello di analisi completo e complesso per comprendere tutte le caratteristiche utili a delineare il miglior pubblico di riferimento.
Analisi qualitative, ricerche di mercato, strumenti di Intelligenza Artificiale ci aiutano in questo processo e diventa quasi un mantra per Webeing.net acquisire questi insights.
Se vuoi conoscere meglio questo aspetto di business intelligence che può essere a portata di ogni azienda, puoi avere tutte le informazioni in meno di 30 minuti. Ne vogliamo parlare insieme?
Terzo punto, andiamo ad analizzare i competitor e lo facciamo in termini di:
-
Mix di Prodotti/Servizi
-
Audience già coperte
-
Capacità di investimento
-
Posizionamento e reputazione online
…ma la lista è molto più ricca, per una visione globale del panorama competitivo.
Il quarto tassello del puzzle comprende la scelta dei canali e la definizione dell’investimento Advertising.
Adesso ti chiederai…
Meglio lavorare sulle Social Ads o sui Motori di Ricerca?
È necessario contattare un Influencer o contattare riviste di settore?
Serve ricordare l’impatto positivo della multi-canalità rispetto alla complessità del panorama attuale del Digital Marketing. Per questo motivo, le strategie realizzate in Webeing coprono ogni aspetto delle campagne pubblicitarie, ragionando a 360°: dal target al messaggio, dalle piattaforme alla reportistica.
Come ultimo punto, abbiamo l’ideazione e realizzazione di concept testuali e visuali, per generare annunci accattivanti e in grado di convertire la persona verso l’obiettivo desiderato.
Fantastico!
Siamo pronti a lanciare la nostra campagna. Subito dopo devi fare attenzione al monitoraggio dei dati rispetto agli obiettivi!
Come abbiamo generato contatti a meno di 6 euro l’uno [Caso studio]
Per raccontare come in Webeing mettiamo in pratica tutto quello che ti ho raccontato, ti diamo un esempio, anzi due, nei settori del Food & Beverage e del Fashion.
Nel primo caso, per un e-Commerce di vini abbiamo impostato una campagna di Lead Generation per Italia (principalmente sui canali Facebook e Instagram) con l’incentivo di una scontistica per l’imminente Black Friday 2023.
La campagna ha previsto un messaggio chiaro e diretto verso i dettagli della “proposta” unito a dei visual ispirazionali, accompagnati da uno storytelling visivo.
I risultati? sono stati generati oltre 120 contatti potenziali ad un costo di 2€ euro l’uno. Ecco gli screen direttamente da Facebook (Meta) Ads.
Nel secondo caso, per un Brand Fashion di alta fascia, abbiamo favorito la generazione di quasi 700 contatti con un costo per Lead tra 2 e 6 euro circa, in base al target identificato per alcuni Paesi europei.
Strategia, canali e timing sono stati simili al caso precedente, con un diverso approccio in termini di visual di Campagna. Il concept, infatti, è stato maggiormente orientato ai prodotti di punta dell’e-Commerce, selezionati in base al target di riferimento.
Lead generation per contrastare l’inflazione delle piattaforme advertising
Il Digital Marketing (specialmente in termini di Advertising) è un mondo difficile in cui però deve vivere il tuo business.
Il contesto risulta sempre più complesso e competitivo. Per questo motivo, devi adottare strategie e tattiche specifiche per massimizzare il risultato del tuo e-Commerce, ottimizzando costi e investimenti.
Abbiamo visto insieme le modalità con cui si ragiona e come si programma una campagna di Lead Generation, fino a scoprire un paio di casi pratici di successo realizzati in Webeing.
Continua a seguirci e, se vuoi saperne di più e provare a migliorare i tuoi investimenti in Advertising, possiamo farci due chiacchiere insieme!
Per te, un concentrato di risorse!
Puoi avere tanti contenuti utili, consigli e guide su marketing, sales, strategia e management.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Traccia la giusta direzione verso il prossimo orizzonte:
ottieni risorse e approfondimenti, conosci in anticipo le novità in arrivo!