DAMI
Design Strategico, UX e Sviluppo Web per una identità digitale d’impatto e aderente ai valori di un brand leader nel settore manifatturiero.
Strategy, UX e Interaction Design
Una grande azienda familiare a guida femminile con oltre mezzo secolo di storia, che crede nel valore dell’innovazione. Un’impresa focalizzata sulla produzione di fondi per calzature all’avanguardia, con un nuovo modello di business che mette al centro l’ambiente, le persone e la comunità: vuole raccontarsi in digitale e in maniera nuova.
PROBLEMA
Brand Strategy, Personas and User Journey Design, UI/UX Design e Sviluppo Web
Non è mai semplice innestarsi su un progetto già avviato o concluso di rebranding, per correggere il tiro su alcuni touchpoint specifici o per completare l’asset di comunicazione di un brand.
Con DAMI la richiesta latente era quella di avviare un percorso di riprogettazione della comunicazione digitale più efficace, richiesta che si è manifestata con la volontà di un nuovo sito web.
DAMI si è trovata di fronte alla consapevolezza di dover assumere un modo di comunicare più aderente ai valori aziendali; per raggiungere questo obiettivo, con coraggio ha affrontato una revisione della strategia di brand e ha riconsiderato e ridefinito il suo target di riferimento.
La collaborazione ha preso il via tenendo ferma l’identità corporate pregressa per arrivare a ridisegnare il sito web potenziandone tutti gli aspetti.
La sfida?
La capacità creativa e la progettazione strategica, i pilastri della nostra attività, vengono messi alla prova dai vincoli che ci troviamo a dover rispettare: questo aspetto è sempre presente nei progetti che ci vengono affidati ed è la prima grande sfida che ogni volta affrontiamo con slancio.
Con DAMI così è stato: dovevamo accogliere, disegnare e sviluppare progetti digitali complessi che sapessero far emergere, valorizzare e trasmettere i valori del marchio in modo nuovo.
Partendo dal design strategico, l’imperativo era quello di rimanere aderenti ai valori di DAMI e allo stesso tempo identificare una modalità comunicativa vincente per innovare lo storytelling e l’esperienza digitale del brand. La nostra ricerca si è concentrata sullo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni nuove, per far trasparire e raccontare la propensione alla sostenibilità, un valore imprescindibile del marchio.
La sfida finale, quella davvero competitiva per il team che ha giocato una bella partita contro se stesso, è stata quella di dover gestire un progetto digitale complesso in modo sostenibile per tutti gli attori in gioco. Mantenere sempre alto il valore del lavoro, effettivo e percepito, restituendo un vero outcome al cliente.
SOLUZIONI
Design strategico e Marketing Sprint®
Il primo passo, per definire il problema e il successivo obiettivo da raggiungere, è stato quello di organizzare un workshop collaborativo che potesse far emergere i punti chiave su cui lavorare per progettare la comunicazione digitale del brand.
Il segreto, infatti, è quello di partire bene dall’inizio, con la giusta spinta: il Marketing Sprint® e le sue sessioni di assessment sono strategiche perché riescono a far ottenere risultati di valore in maniera agile e in poco tempo, grazie alle tecniche di Design Thinking.
Nello specifico per DAMI, dal concentrato strategico e collaborativo del Marketing Sprint® abbiamo raggiunto:
- Una perfetta definizione di profili di pubblico con il tratto approfondito di Buyer Personas affidabili e predittive, definizione corroborata da analisi di mercato e market intelligence data-driven.
- La costruzione condivisa, attraverso un modello efficace, di un Brand Strategy Canvas che riflettesse in maniera esatta i punti su cui sviluppare le attività, soprattutto i valori e la reason why da veicolare nella loro comunicazione.
- La definizione del Customer Journey per disegnare i percorsi di esperienza delle persone e organizzare le informazioni secondo obiettivi definiti.
La partenza delle attività con il Marketing Sprint® è il nòcciolo, il cuore informativo da cui si avviano le successive attività.
Architettura delle informazioni
Il sito web di DAMI è il risultato di diversi step concettuali e operativi che coinvolgono molte professionalità del mondo digital, tipici di un team d’agenzia.
La definizione dei valori deve essere armonizzata con i contenuti, organizzati secondo un pensiero di fruizione che racconta un’identità.
DAMI ha molto da raccontare, è una realtà in continua e prolifica evoluzione. Un movimento e un dinamismo che potevano e dovevano essere quasi un carattere dominante da trasmettere al progetto.
Così l’organizzazione dei contenuti è parte della costruzione delle fondamenta del sito, razionalizzata poi in una rigorosa architettura delle informazioni che è assolutamente attenta al percorso utente, per facilitarlo nell’esplorazione delle sezioni e non farlo mai smarrire, tenendo in primo piano i valori del brand.
Esperienze di UI/UX Design
Per DAMI abbiamo progettato un’esperienza utente dove la persona è sempre al centro: una navigazione semplice e senza frizioni, intuibile, apprezzabile ed esteticamente accattivante.
Uno user journey studiato fin nei minimi particolari, che considerasse le particolarità dei punti digitali di contatto, con un’attenzione anche alla parte testuale con un adattamento dei contenuti ottica UX, sia per i microcopy che per i testi più lunghi grazie a un’attività di UX Writing specifica.
Moodboard Visual e Prototipi
La percezione estetica, intesa come sollecitazione del senso visivo, secondo il nostro modo di approcciare questo genere di progetti deve sempre comunque essere capace di declinare i valori e gli attributi del brand.
Per DAMI abbiamo pensato a una moodboard visuale e a prototipi in grado di trasferire l’esperienza dell’artefatto finale, per tarare e migliorare il risultato definitivo, centrando l'obiettivo.
In questo studio così concreto, che è l’impronta di lavoro agile che sosteniamo da sempre, un elemento che è stato considerato come fondamentale è quello della dinamicità. Una caratteristica che richiama l’innovazione e la tecnologia proprie dell’azienda.
Dinamicità trasmessa nei colori accesi e piacevoli, nello stile tipografico, nell’accattivante distribuzione degli elementi.
Effetto wow, Sviluppo web e Interaction Design
L’obiettivo finale è stato quello di rilasciare e mettere online un sito web originale, che rappresentasse DAMI e i suoi valori in maniera autentica, aderente alla corporate identity consegnata all’inizio del percorso.
Una complessità da trasmettere ma non da far sperimentare, anzi. Un sito ben progettato che invitasse ad un’esplorazione fluida, approfondita su più livelli e interconnessa.
Un’interazione con i contenuti memorabile, che iniziasse e proseguisse con un effetto wow davvero coinvolgente.
Per il sito DAMI la scelta di spingere sull’Interaction Design si è tradotta con una fruizione dinamica, attivata dallo scroll con un percorso non lineare e sorprendente, capace di trasferire la sensazione di movimento e di pause, insieme.
Scroll orizzontali e verticali in fluida connessione narrano il percorso evolutivo di Dami, fatto di dinamicità e sospensioni, sempre volto al futuro.
Un layout ispirato alle riviste di moda racconta una realtà giovane ma decisa, tutta al femminile, che persegue con sostenibilità un unico obiettivo: innovare.
La presenza
Una delle soluzioni che per noi in agenzia risulta sempre vincente è quella di offrire un affiancamento costante al cliente da parte del team che si compone di molte professionalità e competenze: una visione e una potenzialità d’azione che genera solo benefici e vantaggi a favore dei brand che seguiamo.
RISULTATI
Il primo risultato è l’aver rispettato il vincolo di aderenza massima alla corporate identity esistente, senza sminuirla, senza generare zone d’ombra sui valori del brand, trovando invece la soluzione ottimale per metterli ancor più in luce.
L’altro aspetto che è stato soddisfatto è quello dell’innovazione: abbiamo sviluppato l’asset della comunicazione digital di DAMI basandolo su uno storytelling diverso dai canoni corporate istituzionalizzati per il mondo manifatturiero.
Non la produzione ma le persone al centro, e la ricerca della sostenibilità: questo in ogni ambito in cui l’azienda opera e di conseguenza anche nel digitale.
Una narrazione in chiave digital che utilizza tecniche impattanti e coinvolgenti, un modo nuovo e coinvolgente di presentarsi al pubblico di riferimento.
Dal cliente il feedback ricevuto è stato quello di una qualità del lavoro ottima e di un apprezzamento completo della modalità di lavoro innovativa, della capacità di mantenere fede a roadmap e pianificazioni, nell’essere competitivi come agenzia e team anche nell’ottimizzazione di budget e risorse per consegnare valore massimo al cliente. In ogni aspetto abbiamo ricevuto da DAMI un feedback stellare!