Gruppo Giocamondo, il ventennale
Design, storytelling e produzione video con il nostro team dedicato Visual Lab per rafforzare il Branding e aumentare l’Engagement.
Visual Design, Brand Strategy e Storybranding
In occasione del ventennale del gruppo Giocamondo, siamo stati chiamati ad evidenziare le attività e i traguardi attraverso un racconto emozionale sviluppato dalla prospettiva dei fondatori.
PROBLEMA
Narrare il traguardo in maniera coinvolgente e senza cliché
La richiesta del cliente è stata quella di avere uno strumento di comunicazione video da integrare/ affiancare alla comunicazione dell’evento “Stati generali del turismo studentesco” organizzato da Giocamondo per il suo ventennale. Il video è stato presentato per raccontare in maniera emozionale il traguardo raggiunto.
La volontà è quella di affermare il brand e sottolinearne il posizionamento, condividere l’esperienza con gli stakeholder e coinvolgere l’audience generando un legame più forte: in una parola, raccontare la marca e il suo universo valoriale.
La sfida?
Quello che ci aspettava era l’avventura di proporre attività di Video Design, Storytelling e FilmMaking per celebrare con enfasi ma senza retorica un viaggio, evitando il rischio di cadere nel banale e nei cliché stucchevoli.
L’altra attenzione da prestare è stata quella di sottolineare con il giusto tono l’importanza del territorio, il non perdere le radici del progetto e delle persone che hanno dato vita a Giocamondo, diventato ora una realtà che opera a livello nazionale e internazionale.
La sfida è stata quella di dover integrare questa progettazione e produzione video in una campagna già esistente e avere più livelli di comunicazione.
Difatti, l’esistenza di un doppio target, quello interno e corporate insieme a quello esterno degli stakeholder come le famiglie, ha reso questa attività davvero sfidante.
Il fatto di avere diversi obiettivi: autorevolezza, engagement, employee ed employer branding, differenziazione nel mercato, ha innalzato il livello di complessità.
SOLUZIONI
Spazio al Design strategico per il nostro Visual Lab
Attraverso incontri, interviste e workshop di definisce insieme il Point of View (POV) e il Tone of Voice (TOV) del progetto, sulla base delle analisi e della costruzione delle nostre Personas (il pubblico di riferimento).
Le tecniche di design strategico si affiancano a quelle narrative e visive: ci prepariamo a dare spazio al nostro Visual Lab, il team di Webeing.net dedicato a progetti video e fotografici, per accendere la scintilla creativa che caratterizzerà ogni aspetto espressivo del progetto.
Storybranding: dalla narrazione del brand allo storyboard fino allo script, all'organizzazione e al coordinamento
La narrazione va al cuore del racconto, in maniera potente e rilevante. Attraverso l'uso di caratteri universali e modelli di storytelling, abbiamo costruito una storia nella storia, per risuonare e connettere emotivamente l'audience.
Il modello narrativo è quello che fa leva sul viaggio dell'eroe, il simbolismo che viene richiamato fa emergere l’evoluzione della società, la sua identità e la sua visione lungo tappe e dinamiche storiche, fino al traguardo. L'archetipo scelto ha permesso di veicolare con successo e in maniera coinvolgente il messaggio corporate per questo momento importante, che si unisce al ringraziamento rivolto a chi ha condiviso questo percorso.
Dall’individuazione dell’archetipo alla tecnica di storytelling, passando dallo storyboard come strumento concreto per sviluppare il racconto fino allo script con struttura emozionante ed espressiva, per costruire un viaggio emotivo che tocca nel profondo il pubblico.
Roadmap, coordinamento e scelta della location: i luoghi simbolo dell'azienda
Il mix di design, copywriting, sceneggiatura hanno affiancato il cuore delle attività di filmmaking e post produzione, portate avanti dai nostri partner Andrea Giancarli, Daniele Castelli e Simone La Mantia.
Dopo ogni viaggio si torna a casa e anche i fondatori del Gruppo Giocamondo hanno trasmesso questo senso di appartenenza ad una città meravigliosa in cui hanno fatto crescere il brand, da cui ogni giorno partono idee e progetti per nuove esperienze.
Ascoli Piceno, con i suoi luoghi carichi di storia e bellezza, è lo scenario autentico e perfetto per questa storia di successo e memorabile. Con la parte organizzativa del team Visual Lab abbiamo mappato i luoghi migliori, oltre a quelli della sede del cliente, per le scene che accompagnano il racconto. Organizzare, coordinare e scandire i tempi sono step essenziali dell'intera attività, per arrivare all'obiettivo.
Dalla poesia al pragmatismo: ogni produzione video ha bisogno dei suoi tempi e abbiamo accompagnato il cliente lungo un percorso fatto di tappe e scandito da appuntamenti con consegne in stile agile, concordando tempistiche e consegne.
Pianificazione e attenzione al dettaglio, che usiamo in ogni progetto di marketing, si sono poi riflesse nella roadmap operativa.
Come attività finale, a supporto della campagna in essere, abbiamo assicurarci che il video prodotto fosse pronto per essere condiviso nel modo più efficace. Abbiamo definito i formati ottimali per la diffusione sui diversi canali, affinché il messaggio non solo venga ascoltato, ma vissuto e ricordato.
RISULTATI
Il primo risultato che abbiamo sperimentato è stato quello tangibile e immediato della soddisfazione del cliente che ha apprezzato il lavoro evidenziando come la narrazione visiva abbia rispettato l’identità del brand e abbia messo in evidenza la sua visione autentica, che lo differenzia nel mercato di riferimento.
La potenza emotiva del video è l'esito di un lavoro corale che mira all'obiettivo.
La consegna è stata onorata con uno strumento di comunicazione video perfettamente integrato nella campagna già esistente e che celebra il ventennale di Giocamondo senza cadere in luoghi comuni, in un linguaggio autocelebrativo o che si compiace dei propri traguardi. Il riscontro dell’audience è stato positivo.
La nostra soddisfazione più grande, dopo quella del successo del nostro Visual Lab in azione, è stato l’apprezzamento del mindset con cui affrontiamo ogni progetto di marketing: design e creatività, unito a dati e decisione informate dai dati, che coronano capacità tecniche professionali avanzate.