Direzione Orizzonte. Raising the future: l’evento di Webeing.net e Sketchin - Webeing.net Agenzia Marketing

Direzione Orizzonte. Raising the future: l’evento di Webeing.net e Sketchin

Ascolta la versione audio!

Il futuro è immaginazione e progetto. Il prossimo 29 e 30 Marzo, Webeing.net e Sketchin saranno insieme in occasione di “Direzione Orizzonte – raising the future”, un evento dedicato all’esplorazione di nuove destinazioni e opportunità, in equilibrio tra fisico e digitale.

Dedicato all’imprenditoria locale, sarà l’occasione per esplorare insieme una nuova cultura dell’organizzazione e un pensiero progettuale che plasma il futuro del territorio.

Lo scopo: alimentare un nuovo mercato più efficiente, etico e sostenibile puntando sempre più in alto e verso nuovi orizzonti.

In equilibrio tra fisico e digitale condivideremo visioni e prospettive in merito a business e produttività, alle quali daremo corpo e forma attraverso pratiche partecipate di design.

Il purpose dell’evento: disegnare insieme nuove rotte ed esplorare nuove destinazioni, illuminati da una nuova cultura delle organizzazioni e dell’imprenditoria.

Due giornate immersive totalmente progettate per le organizzazioni in cui ci saranno ampio spazio e tempo per connettersi al proprio lavoro in smart working. La due giorni, organizzata nell’esclusiva location dell’Agriturismo “ll Sapore della Luna” di Monteprandone, sarà anche un’occasione unica per fare coworking, networking e stringere nuove relazioni tra professionisti in ottica di condivisione e crescita.

Cosa succederà

Durante la giornata del 29 marzo relatori visionari affronteranno temi trasversali utili per raggiungere nuovi orizzonti con maggior consapevolezza rispetto alle nuove dinamiche che muovono il mercato oggi e che lo caratterizzeranno profondamente domani.

Racconto d’impresa, vendita online, strategie di marketing guidate dall’analisi dei dati, sostenibilità etica, processi creativi e innovativi di progettazione e risoluzione dei problemi: questi e altri saranno i temi che verranno approfonditi, per cominciare a orientare la bussola nel verso giusto.

Il 30 marzo, faremo pratica con i workshop e metteremo concretamente le basi per una profonda trasformazione d’impresa, prima di tutto culturale. Workshop e laboratori di progettazione in cui, in modo totalmente partecipato, ci metteremo in viaggio verso il futuro.

Il programma del 29 marzo – Gli Orizzonti

Orizzonte e-commerce. Persone e valori al centro dell’esperienza
Dalla scoperta all’acquisto, fino alla fidelizzazione, attraverso un percorso di navigazione piacevole, efficace e memorabile. I processi di vendita online cambiano ogni giorno e lo fanno mettendo persone e valori al centro dell’esperienza d’acquisto. Quali sono le nuove strategie che rendono un click un’esperienza da ripetere?

Speaker: Massimo Giacchino
Autore del libro Design Marketing, consulente per l’integrazione dei micro-data nelle strategie di business.

Verso nuovi orizzonti. Il supporto dei dati per impostare la rotta delle iniziative
Una strategia di marketing basata prima di tutto sull’analisi dei dati è una strategia di successo. Pianificare il futuro, rendere concreta una visione, esplorare nuove destinazioni: i dati sono la mappa ideale per muoversi meglio sul mercato e impostare nuove rotte. Come una bussola tecnologica, i dati ci aiutano a trovare nuove mète per il nostro business.

Speaker: William Sbarzaglia
Digital strategist e Data scientist, Speaker, consulente e formatore.

Impatti futuri: orizzonti etici per le organizzazioni
Cosa vuol dire sostenibilità? Le declinazioni di questa parola sono potenzialmente infinite.
Troveremo insieme i significati che più influenzano la vita delle organizzazioni in un momento in cui i brand sono diventati il vero punto di riferimento per le persone: simboli di etica sociale, asset strategici per le comunità e per i territori. Dai civic brands all’impatto sociale, l’orizzonte è vicino.

Speaker: Fabrizio Baldinelli
Managing Partner presso We Look Around / Digital Paths

Corporate Storytelling, gli orizzonti futuri del racconto d’impresa
Ogni brand ha un lato narrativo. Saper raccontare l’impresa per incontrare le persone, incantarle e agganciarne l’universo valoriale ha oggi un’importanza strategica.
Mai come in questo momento le storie possono essere rivoluzionarie per i brand, che in questo modo prendono posizione sul mercato ed evolvono dando vita a potenti “comunità di marca”.

Speaker: Cristiano Carriero
Co-founder di La Content Academy, docente storytelling d’impresa 24Ore Business School
e curatore per l’editore Hoepli della Collana Digital Marketing.

Pianificare il futuro: l’innovazione come orizzonte per le organizzazioni
Pianificare obiettivi e risultati chiave all’interno di una strategia di marketing ben progettata è fondamentale per ogni organizzazione che voglia muoversi verso il futuro. Per questo il design sta diventando importante in ogni ambito d’intervento, soprattutto all’interno dei momenti di visione. L’obiettivo? Portare innovazione nel DNA delle organizzazioni.

Speaker: Antonio Civita
Creative Director LIFT-D, membro del team STRTGY, Co-Coordinator Master in E-commerce Design dello IED – Istituto Europeo di Design.

Il programma del 30 marzo – Il workshop

Attraverso tool e pratiche di design affronteremo due tematiche distinte in modalità interattiva e cogenerativa.

MATTINA

Progettate ecosistemi omnicall: Quale approccio avere? Quali sono i limiti nascosti?
Con uno speech dedicato, metteremo in luce come spesso l’ostacolo principale nell’offrire servizi di omnicanalità non sia la tecnologia, ma le key people coinvolte nei processi.
Tramite pratiche di design thinking, i partecipanti saranno invitati a contribuire alla definizione del tema con il proprio punto di vista e le proprie intuizioni, così da definire i punti di attenzione, approfondire i temi di maggiore interesse e restituirne la sintesi in platea.

POMERIGGIO

Come disegnare scenari per prepararsi al futuro.
Introdurremo il tema del futuro e capiremo come le pratiche di design futures possano aiutare i differenti stakeholder (aziende, istituzioni,ecc) a intercettare le migliori opportunità di trasformazione radicale per trarre il massimo valore possibile dalla creazione di un ecosistema connesso rispetto all’intraprendenza dei singoli “individui”.
Un sistema di relazioni aperto e partecipato, creato per collaborare e cooperare nella definizione di futuri di valore per il business e per le persone coinvolte, rappresenta lo scenario preferibile nel futuro prossimo.
Chiederemo ai presenti di condividere il loro punto di vista, la loro esperienza e approfondiremo insieme i principali punti di attenzione emersi.

In chiusura, attraverso la dinamica della lottery, in modalità circolare, daremo vita ad una sessione di Q&A sui temi trattati nella giornata.

Seguici e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e approfondimenti, partecipare alle nostre prossime iniziative.


Iscriviti alla newsletter e cogli tutte le opportunità del Digital Marketing!

Registrati per avere tutti gli aggiornamenti e le novità: l’iscrizione è facile, gratuita e ci vorrà meno di un minuto.

Condividi

Iscriviti alla nostra newsletter!

Traccia la giusta direzione verso il prossimo orizzonte:
ottieni risorse e approfondimenti, conosci in anticipo le novità in arrivo!