Marketing Sprint® : strategie di marketing di successo per PMI - Webeing.net Agenzia Marketing

Marketing Sprint® : strategie di marketing di successo per PMI

Ascolta la versione audio!

Una strategia di marketing di successo è iI desiderio di imprenditori e manager con l’ambizione di far crescere la propria impresa.

Una battaglia che coinvolge e mette in agitazione chi deve dare l’indirizzo strategico quando i dati dei report non restituiscono i risultati attesi.

In agenzia conosciamo bene quale sia la sfida in cui non si possono commettere passi falsi: il mercato è sempre più esigente, come sono in aumento i cambiamenti repentini ai quali bisogna saper far fronte, ripensando modelli di business per soluzioni vincenti.

Di imprenditori e manager appassionati per il proprio lavoro, che con coraggio ed energia affrontano le sfide quotidiane, ne conosciamo tanti e insieme abbiamo fatto e facciamo ancora molta strada.

Con la consapevolezza di avere sempre davanti a noi la #DirezioneOrizzonte abbiamo pensato di mettere a sistema anni di esperienza e di obiettivi raggiunti per condividere quanto appreso e applicato in maniera positiva.

Abbiamo trovato la pozione magica? Potremmo dire proprio di sì e adesso vogliamo iniziare a raccontarti il nostro metodo: il Marketing Sprint®, per strategie di marketing con i fiocchi!

Dopo aver fatto il pieno di questi superpoteri siamo ancor più decisi a dare il massimo ed essere al fianco dei nostri clienti per dare supporto ai loro successi e condividere queste soddisfazioni. 

Il Marketing Sprint® può essere un utile alleato anche per te. Vuoi conoscere che effetti può avere sul tuo business? Partiamo da quello che desideri.


Indice degli argomenti

Strategie di marketing, le 3 cose che tutti vogliono ottenere

Un momento del workshop con l Marketing Sprint®

Ti chiederai: come fa il team di Webeing.net a sapere cosa sto cercando?

Non è questione di essere supponenti, ma di aver visto e parlato con molte persone impegnate a far crescere l’impresa, soprattutto Pmi che volevano strategie di marketing adatte alle sfide da affrontare, che si sono ritrovate con un pugno di mosche in mano perché la direzione presa era quella sbagliata.

Essere al loro fianco e vedere i numeri crescere è stata un'esperienza galvanizzante.
E abbiamo visto quello che può fare la differenza per ogni manager, imprenditrice o imprenditore.

Sono 3 le cose che possono fare la differenza: 

  1. Conoscere in anticipo scenari e mercato per calibrare le mosse e rimanere in una situazione di discreta sicurezza

  2. Risparmiare tempo, certo che si parla anche di risorse economiche

  3. Ottimizzare le risorse, che vuol dire migliorare e crescere in modo sostenibile.

E non sono tutte cose che anche tu vuoi per la tua azienda?

Il mercato non perdona in un contesto sempre più competitivo. Gli imprenditori di realtà medio-piccole devono gestire al meglio le risorse: come riuscire ad avere visione strategica di maggiore impatto, migliorare i processi, lanciare un nuovo prodotto ottimizzando gli investimenti?

Noi abbiamo risposto a queste istanze pressanti con il nostro metodo, il Marketing Sprint®.

Una delle caratteristiche di questo metodo è che ognuna delle tre cose desiderate e appena menzionate si basa sulla capacità reale di calcolare il percorso.

Si parla di dati, non si può fare a meno di una strategia data-informed che arricchisce questi dati con informazioni: quantità e qualità che sono alla base di analisi di mercato e business intelligence che rendono le strategie di marketing indubbiamente efficaci.

Ci vuole coraggio e tanta energia per prendere questa strada. Una missione quasi da eroi… ma la pozione magica, come succede sempre con il nostro Marketing Sprint®, potrà dare anche a te i superpoteri.

Inoltre, ottenere un grado di sicurezza in più sulla strada da prendere e rispetto ai risultati da raggiungere, alza il tasso di probabilità che si arrivi a destinazione senza grandi difficoltà.

La misura del dato permette di capire se si sta andando verso l’obiettivo, se si sta sbagliando qualcosa, se si sta crescendo nelle performance o se la soluzione adottata non funziona come si immaginava.

Vuoi un esempio? Considera il tuo mercato, il target del tuo business. Hai la sicurezza che sia proprio quello giusto per il tuo prodotto o servizio?

Grazie a strategie di marketing data-informed, le aziende scoprono desideri dei propri clienti che ignoravano totalmente, ne capiscono le necessità, le abitudini d’acquisto e cosa realmente li spinge ad acquistare.

Una buona lettura dei dati permette di fare sempre le scelte giuste al momento giusto e di migliorare continuamente i ricavi, senza mai perdere competitività sul mercato. 

 

Qual è la migliore strategia di marketing e perché

Le tecniche di Design Thinking nel Marketing Sprint®

Le strategie di marketing di successo non sono improvvisate. Se guardi a modelli vincenti e li studi un po’ a fondo, ti accorgi che le migliori strategie di marketing sono quelle supportate da un mindset vincente.

Un modo di fare impresa che può essere adottato anche dalle Pmi per guardare al futuro, ragionando in termini di sostenibilità e di crescita per affrontare il mercato e i cambiamenti.

Non servono preparativi per viaggi transoceanici ma, una volta decisa la direzione dell’orizzonte da scegliere, è più proficuo avvicinarsi per tappe: programmare un viaggio con il navigatore in grado di ricalcolare il percorso se c’è qualche deviazione obbligatoria.

Al contrario di troppe agenzie di comunicazione e molti professionisti freelance, noi non “la facciamo semplice”, perché siamo consapevoli che oggi essere competitivi sul mercato non è affatto scontato.

Non è possibile posizionarsi in un mercato competitivo, battere la concorrenza, vincere la barriera della sfiducia del consumatore facendo “solo” buon uso dei social network o comparendo tra i primi risultati su Google. Chi lo afferma mente, e sa di mentire!

Queste sono solo chimere ideate da chi non è in grado di gestire la complessità tecnica e può solo vendere singoli pacchetti di servizi, belli fuori e vuoti dentro.

Nel team abbiamo accumulato oltre dieci anni di esperienza nella gestione della complessità, prendendo il meglio di tecniche e modelli per metterli insieme in maniera organica nel nostro modello, appunto il Marketing Sprint®.

Così ti passiamo un po’ di superpotere per gestire la complessità e permetterti di ottenere un piano completo di azioni concrete e supportate da dati.

Il mindset che per noi funziona, e che si riflette nelle strategie di marketing efficaci per imprese e Pmi, è quello che applichiamo in agenzia, nel team e con i clienti: un approccio al lavoro agile, sperimentale e scientifico. La misura per noi è fondamentale, ma lo è altrettanto il design, il pensiero, la progettazione e la gestione complessiva di un ecosistema in moto.

Quando in passato le aziende sono state chiamate a realizzare grandi progetti, a trovare soluzioni a problemi complessi e pieni di variabili, i professionisti hanno iniziato a sviluppare e ad affinare delle metodologie di organizzazione del lavoro.

Noi di Webeing.net abbiamo sperimentato la massima efficacia fondendo due metodi detti Scrum e Kanban, che ci permettono di suddividere anche un lavoro grande e complesso in tappe incrementali. In questo modo, siamo in grado di gestire facilmente i cambi di direzione nel progetto dovuti a eventuali variazioni in corso d’opera delle esigenze aziendali.

Questo mindset unito ad un approccio al lavoro evoluto sono stati convogliati nel nostro metodo.

 

Marketing Sprint® per Pmi, il metodo per una strategia di marketing di successo

Fra le strategie di marketing per Pmi e aziende che vogliono crescere in maniera sostenibile la misura e la scalabilità fanno la differenza.

Bisogna essere agili, ossia studiare e analizzare il problema o l’obiettivo, fare una proposta con alti presupposti di efficacia, rendere visibile l’idea e la proposta andando verso la concretezza e poi implementarla.

Tutto deve essere chiaro, visibile, comprensibile: non si può comprare una strategia di marketing a scatola chiusa. Per questo il Marketing Sprint® è differente: tutti i processi che rientrano nel metodo possiedono un’anteprima. Questo ti permette di avere sempre tutto sotto controllo.

Ma soprattutto il controllo e la gestione degli investimenti e delle tre variabili che ogni imprenditore vuole sapere, soprattutto prima di iniziare:

  • Costi
  • Guadagni
  • Tempistiche

Grazie al metodo puoi farlo in maniera semplice e immediata perché l’obiettivo, che condividiamo con te, è mantenere e supportare la sostenibilità dell’impresa.

L’obiettivo che condividiamo con te è quello di abbattere drasticamente gli investimenti e ottimizzare le risorse, in termini di tempo e di denaro

Marketing Sprint® è la nostra ricetta per lo sviluppo sostenibile d’impresa. Azioni ponderate, misurate e dagli esiti prevedibili, costruite come un abito sartoriale sulle esigenze e le reali possibilità della tua azienda.

Un framework ideato per suddividere in maniera agile tutto il lavoro in sessioni: ogni sessione conclusa costituisce una porzione finita del lavoro, di solito completato in una settimana, in grado di migliorare un singolo e specifico ambito della tua azienda.

Il mercato è come una voce che parla di problemi, bisogni e desideri dei tuoi potenziali clienti.

Grazie al nostro team di specialisti e a strumenti innovativi di raccolta dati, riusciamo ad ascoltare questa voce: ti mostriamo cosa puoi fare tu, che i tuoi competitor non fanno, per conquistare la fiducia e la fedeltà di nuovi clienti, ogni giorno.

Il controllo si espande anche verso il lato creativo della strategia di marketing: il messaggio, il tono e l’estetica visuale che il tuo brand veicola verso il pubblico.

La metodologia che utilizziamo è quella del Design Thinking, che riteniamo la bussola creativa per gestire il cambiamento alla guida del nostro lavoro in ogni fase di sviluppo.

Il Design Thinking offre soluzioni creative e strategie affilate, senza perdere mai la visione rivolta in direzione orizzonte ma in maniera ingegnerizzata, testata e dosata esattamente allo scopo.

Facile da implementare, senza sprechi di risorse economiche né dispersione di tempo.

Il flusso di lavoro nel Design Thinking.

Il flusso di lavoro nel Design Thinking.

Per questo il Marketing Sprint® è strutturato su workshop in presenza: suddividiamo le fasi operative in brevi incontri con l’azienda avendo già un piano operativo da seguire.

Un percorso in quattro fasi per aumentare la quantità e, soprattutto, la qualità delle tue vendite e dei tuoi clienti, utile per condurre la revisione strategica delle aziende e potenziare l’efficacia dei loro canali di vendita, sia che si tratti di venditori che di e-commerce.

Con tecniche di Design Thinking affinate in oltre un decennio, sblocchiamo tutto il potenziale creativo a favore della tua impresa.

Il nostro scopo è permettere alle aziende come la tua di esprimere il loro reale potenziale e di compiere con successo un percorso di crescita, di rilancio o di espansione, come amiamo dire: in “Direzione Orizzonte”.

Grazie al Marketing Sprint® potrai avere un piano di marketing efficace per progettare una nuova visione aziendale, risparmiando tempi e costi.

In particolare, in breve tempo (generalmente un mese) avrai modo di:

  • Entrare nella mente dei tuoi clienti
  • Scoprire le strategie della concorrenza
  • Costruire un'esperienza d'acquisto memorabile
  • Trovare la formula commerciale più efficace
  • Creare un brand solido e riconosciuto
  • Posizionare al meglio i tuoi prodotti, vendere di più e con più profitto.

Le sessioni che compongono il nostro metodo sono strutturate in sedute di lavoro a stretto contatto con le persone dell’azienda e fasi di analisi ed elaborazione interna svolte dai nostri team di esperti.

In particolare, il Marketing Sprint® si compone di  quattro framework, ossia di quattro sessioni:

Sessione 1 - Il tuo mercato

Definizioni delle Buyer personas. Qual è il profilo demografico, caratteriale ed emotivo del tuo cliente ideale?

Sessione 2 - Il tuo brand

Definizione della Brand Strategy. Cosa rappresenta il tuo brand nella testa del potenziale cliente? Cosa vorresti che rappresentasse? Quanto sono distanti tra loro le prime due risposte? Come possiamo avvicinarle?

Sessione 3 - Il percorso

Definizione del Customer Journey. Come si sviluppa attualmente l’esperienza di acquisto? Come si può rendere unica e migliore della concorrenza? Come può essere organizzata affinché generi vendite più alte, a più clienti.

Sessione 4 - Direzione Orizzonte

Definizione degli obiettivi e pianificazione della roadmap per realizzarli, previsioni dei risultati e risorse necessarie.

Le quattro sessioni del Marketing Sprint®

Le quattro sessioni del Marketing Sprint®

Strategie di marketing per piccole imprese e grandi risultati

Crediamo che le strategie di marketing per aziende che funzionano siano quelle attente alla sostenibilità dell’impresa e dell’idea di business.

Il Marketing Sprint® offre a imprenditori e manager la possibilità di ridurre drasticamente gli investimenti e conoscere bene il mercato prima di investire.

Perché rischiare un passo falso?
Il metodo Marketing Sprint® è una “summa” di quanto applicato in oltre un decennio di esperienza dal nostro team.
Un format agile che, sfruttando i vantaggi del design thinking, in quattro sessioni consegna a imprenditori, manager e team manager un piano strategico e di posizionamento del brand, frutto di analisi e indagini per prendere decisioni migliori grazie all’approccio data-informed.

Ogni attività del Marketing Sprint® si basa sul dato che è fonte di conoscenza e, soprattutto, alla base di ogni buona consulenza e strategia di web marketing per raggiungere più velocemente gli obiettivi.

Il metodo riesce a dare una conoscenza e una visione completa in anticipo e diventa basilare per definire obiettivi e strategia nei diversi ambiti critici che assillano imprenditori, manager e professionisti. Risponde all’esigenza di marketing strategico per le Pmi che non possono permettersi budget considerevoli per:

  • Analisi e market intelligence
  • Definire i target di mercato
  • Progettare il customer journey (l’esperienza delle persone con il tuo brand, nei canali dove tu sei presente)
  • Controllare il ROI (il ritorno dell’investimento)
  • Migliorare il Customer Lifetime Value (il valore che porta il cliente nel tempo)
  • Adattarsi ai cambiamenti repentini di mercato.

Il Marketing Sprint® è applicabile per sviluppare nuovi prodotti o servizi, migliori strategie e per controllare campagne in corso.

I punti di forza stanno nella facile messa in pratica e nell’efficacia, garantita dalla ripetuta e reale applicazione del metodo. Un tesoro di esperienze inglobate in un sistema votato alla crescita per le Pmi.

Seguici nei prossimi articoli per conoscere meglio i dettagli del Marketing Sprint®!


Sei impaziente? Metti subito in pratica il metodo!


Iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati per avere tutti gli aggiornamenti e le novità sul Digital Marketing: ci vorrà meno di un minuto.

Condividi

Iscriviti alla nostra newsletter!

Traccia la giusta direzione verso il prossimo orizzonte:
ottieni risorse e approfondimenti, conosci in anticipo le novità in arrivo!