Come fare una strategia di vendita basata sui dati con HubSpot - Webeing.net Agenzia Marketing

Come fare una strategia di vendita basata sui dati con HubSpot

Ascolta la versione audio!

Raccogliere, analizzare e interpretare cluster di dati complessi per convogliarli in una strategia di vendita basata sui dati significa massimizzare la crescita e aumentare i ricavi in tutta l'azienda.

Questa è una buona prassi che la digital transformation agevola mettendo a nostra disposizione tante opportunità in più per il business. Là fuori ci sono dati che aspettano solo che tu li attiri nel tuo sistema.

Condividiamo ora con te consigli e indicazioni su come mettere in piedi una strategia di vendita basata sui dati e che funziona, grazie ad HubSpot, fornendoti una pratica panoramica di cosa puoi fare anche tu con questa incredibile piattaforma e le opportunità messe a tua disposizione grazie a un ecosistema aziendale integrato.

Indice degli argomenti

Custom reporting tool e data strategy. L’abbinata perfetta per vendere di più e meglio

Webeing_Blog_Strategia-vendita-1La tendenza a cercare reportistica “bella” ma che poi si rivela poco fruibile e quindi non efficace è purtroppo diffusa: le dashboard sono un valido aiuto, ma sono utili se costruite su misura perché così ti danno modo di fare scelte migliori.

In agenzia, come partner HubSpot certificati ed esperti di un processo comprovato per personalizzare i report, condividiamo le migliori pratiche per avere dashboard organizzate, funzionali, belle da vedere e, soprattutto, che aiutano imprenditori e sales manager a maneggiare informazioni utili, a prendere decisioni più informate.

Però, prima di entrare nel vivo, facciamo un passaggio che chiarirà qualche dubbio.

Spesso non si ha una separazione “concettuale” fra la strategia di marketing e quella di vendita, che invece aiuta molto nella progettazione e nell’organizzazione di reparti e team.

Target, segmentazione, pricing e distribuzione: le strategie di marketing si incentrano sul mix efficace basato su dati e analisi, sulla definizione del pubblico di riferimento e il posizionamento nel mercato.

Webeing_Blog_Strategia-vendita-2

Le strategie di vendita mirano a trovare clienti, fidelizzarli e incrementare le vendite.

Marketing e vendite devono lavorare uniti per funzionare perché il primo genera le opportunità, le seconde devono concretizzare l’affare.

La metodologia che preferiamo è l’Inbound, che combina in maniera armonica ed efficace marketing & sales mettendo al centro la persona, mentre tra le strategie B2B di cui avrai già sentito parlare che si innestano in questo approccio è l'Account Based Marketing: si basa sulla personalizzazione dei contenuti (content marketing) e delle campagne, veicolati per attrarre il pubblico ideale e lead qualificati, costruisce un percorso su misura per il cliente e migliora la fidelizzazione e aumentando il ROI.

Webeing_Blog_Strategia-vendita-3

Perché crediamo che un custom reporting tool e una data strategy sia l’abbinata perfetta per vendere di più e meglio? Perché ha numerosi vantaggi oltre a quelli che vengono in mente subito.

Ecco cosa ottenerresti:

  • Allinei i tuoi team attorno a informazioni accurate
    Dati ben gestiti e trasformati in report visivi permettono a ogni stakeholder della tua azienda di vedere le informazioni necessarie per migliorare la propria area di competenza. Inoltre, consentono di avere una visione d'insieme e di evitare decisioni dannose basate su informazioni isolate.
  • Favorisci decisioni basate sui dati
    Alla base, il processo decisionale basato sui dati significa permettere a te e altri manager di prendere decisioni basate su informazioni concrete anziché su intuizioni, supposizioni o osservazioni disgiunte. Inoltre, consente di anticipare le esigenze dei clienti prima ancora che le esprimano.
  • Implementi strategie migliori
    I dati influenzano l'intera organizzazione. Che si tratti di coltivare lead, prendersi cura dei clienti o persino comunicare internamente, con un'analisi efficace dei dati è possibile implementare strategie migliori in ogni ambito.

Come puoi farlo? La piattaforma CRM di HubSpot ti consente di vedere tutti i tuoi dati in un unico luogo, rendendo facile avere una visione completa delle performance aziendali in tempo reale.

Ti permette, inoltre, di integrare facilmente alcune delle tue app preferite senza i fastidi della gestione dei plugin per misurare, monitorare e riportare tutti i dati più importanti direttamente all'interno di HubSpot.

Sales strategy vincente basata sui dati e l’Inbound

Webeing_Blog_Strategia-vendita-3 (2)

Preparare il terreno alla vendita selezionando il target, filtrando il pubblico e attraendo chi è interessato, persone più pronte alla conversione o a ricevere input che le avvicinano alla decisione di acquisto. Questa è la parte del marketing che sfrutta la potenza dell’Inbound.

Prevedere il comportamento dei clienti consente di offrire un percorso di acquisto senza attriti. Questo significa aggiungere valore a ogni interazione e conquistare il consenso e la fiducia delle persone. Che fa salire il numero e il valore delle vendite.

La soddisfazione che i clienti provano quando un'azienda offre un livello così elevato di servizio non solo li farà tornare per ulteriori acquisti, ma li trasformerà anche in piccoli ambasciatori del tuo marchio, diffondendo il passaparola sui tuoi servizi.
Perché rinunciare a questo tipo di marketing gratuito?

“La ricerca di HubSpot ha dimostrato che il 77% dei consumatori condivide esperienze positive con i propri amici sui social media o sui siti di recensioni.”

Le piccole e medie imprese possono e devono puntare anche  sul passaparola (inclusi i social media) che può diventare una delle loro migliori fonti di referenze. Quindi, ragionando al contrario, non riuscire a conquistare davvero i tuoi clienti può essere pericoloso e dannoso.

“Il 94% dei consumatori ha interrotto le comunicazioni con un'azienda a causa di promozioni o messaggi irrilevanti.”

Intuito e supposizioni non fanno crescere il business e il fatturato. Più dati hai a disposizione, più hai sicurezza nelle tue decisioni: questa è la strada per avere clienti soddisfatti.

Con le informazioni sui tuoi target facilmente disponibili, è possibile personalizzare e ottimizzare ogni fase del percorso del cliente. Tutto, dalla previsione del comportamento, ai prospect più adatti, alla ricerca degli utenti, ai beta test, ai sondaggi sui canali di supporto, alle tendenze del settore e altro ancora, può essere ricercato, analizzato e sfruttato, se sai cosa cercare.

Raccogliere dati non deve essere complicato. A volte i dati sono proprio lì, pronti per essere notati, sui canali che usi o addirittura ce li hai già in azienda che languono.
Raccogliere dati in modo non invasivo e volontario dai tuoi clienti o potenziali clienti ti permette di creare la migliore esperienza possibile per i clienti.

Inbound marketing è lo stesso che dire marketing esperienziale potenziato da un Customer Relationship Management tool affidabile, come Hubspot.
Questo approccio basato sui dati e centrato sull'utente ti fa incontrare i clienti ovunque si trovino: offre informazioni coinvolgenti e di valore per soddisfare le loro esigenze e coinvolgerli fino a farli diventare tuoi “testimonial”.

Webeing_Blog_Strategia-vendita-3 (1)HubSpot visualizza questo modello di business come un volano, con le attività principali di attrarre, coinvolgere e deliziare il prospect in ogni fase del loro percorso. Qualsiasi forza che faccia girare il volano più velocemente, come investire in strategie che acquisiscono e fidelizzano i clienti, aumenta lo slancio e la crescita. Qualsiasi attrito creato, ad esempio, quando si passa il cliente tra i team, può causare una perdita di slancio.

Inbound sales, come aumentare lead e vendite con Hubspot

Webeing_Blog_Strategia-vendita-_lead

Adesso che sai cosa si intende per Inbound e come viene utilizzato soprattutto dal marketing per la comunicazione e le campagne ads e di retargeting, di generazione dei contatti, adesso passiamo alla parte che coinvolge anche la strategia di vendita.

HubSpot è una piattaforma che permette di generare e promuovere le relazioni fra il brand e le persone, con i loro dati acquisiti in maniera GDPR compliance nel CRM.

Webeing_Blog_Strategia-vendita-Sequenze (2)

Supporta in maniera eccellente la Marketing Automation per avviare processi e flussi di lead nurturing basandosi sugli interessi precedentemente espressi dalle persone in target.

Lato Sales, questo permette di riattivare contatti inattivi o di inviare comunicazioni su prodotti, novità o opportunità per promuovere il cross selling. Ed è possibile farlo in maniera automatica, risparmiando risorse e facendo fare al sistema azioni ripetitive o inseribili in sequenze precise e prevedibili.

Ad esempio, se un potenziale cliente intercettato con l’inbound marketing compie un’azione significativa, è possibile configurare email automatiche al team delle vendite in modo da segnalare il contatto “caldo” e agevolare il customer journey verso l'interesse all’offerta commerciale e l’ulteriore conversione dell’acquisto. 

HubSpot è una piattaforma software che mette a disposizione del reparto sales diversi strumenti potenziati dall’Intelligenza artificiale generativa, che non sono solo limitati ai tool dedicati al marketing.Gestire le informazioni, le pipeline di vendita e i rapporti con i clienti con l'integrazione del potente CRM di HubSpot cambia l'approccio al lavoro commerciale e lo semplifica

Risparmi tempo, ottimizzi il processo, aumenti la produttività.

Webeing_Blog_Strategia-vendita-Deals
Il software automatizza, personalizza e migliora vari step dei processi di vendita e gestione dei lead, rendendo le attività di marketing perfettamente complementari. Di fatto, permette un controllo in tempo reale dello stato delle fasi di vendita.

HubSpot supporta le strategie inbound per lo sviluppo del business, ottimizzando il tempo e l'uso delle risorse economiche.

Ecco alcune funzionalità per la lead generation, con l'acquisizione e la gestione dei contatti.

  • Definire gli obiettivi in maniera per le strategie di vendita e marketing.
  • Gestire il database e organizzare il team commerciale
  • Integrare i dati del CRM con la qualificazione dei contatti
  • Automatizzare le e-mail e attivare sequenze con invii personalizzati, con monitoraggio e analisi per target
  • Migliorare il processo con l’automazione delle azioni basate su eventi specifici
  • Condividere i contenuti e delle informazioni nel team, compresi informazioni linee guida e analisi strategiche
  • Tenere sincronizzati gli impegni in agenda nei vari calendari digitali e app in uso,  con la pianificazione ottimizzata degli appuntamenti.
  • Comunicare e interagire in maniera efficiente con i clienti (es. live chat)
  • Controllare il processo di vendita con la visualizzazione dei deal, delle pipeline e delle comunicazioni in fase di trattativa, tracciando email e documenti.
  • Potenziare l’analisi e lo sviluppo del processo di vendita con le previsioni dell’Intelligenza Artificiale
  • Accedere in mobilità e in maniera smart da diversi dispositivi grazie alle app mobile
  • Avere report dettagliati sull'andamento delle vendite, sull’efficacia dei venditori, del successo dei prodotti e le analisi degli obiettivi raggiunti.

Massimizza la produttività con gli strumenti di vendita di HubSpot 

Webeing_Blog_Strategia-vendita-CallHeavy Siccome abbiamo parlato di dati fin dall’inizio, finiamo parlando di dati.

Uno dei vantaggi di utilizzare HubSpot è che migliora sempre di più, e lo fa grazie alla mole di brand e aziende che lo utilizzano da anni: sono 216mila clienti che lo hanno scelto, come noi.

Se stai pensando che Hubspot sia l’ecosistema Marketing&Sales che fa per la tua impresa, possiamo darti un supporto reale: calcoliamo insieme il ritorno dell’investimento (ROI) che potresti ottenere con i prodotti HubSpot utilizzando i dati aggregati che ci sono messi a disposizione per costruire lo scenario di previsione.

Siamo convinti di fare la differenza e che anche tu possa massimizzare la tua produttività con gli strumenti di vendita di HubSpot che ti invitiamo a provare.
Se vuoi parlarne,
possiamo farlo quando vuoi


Iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati per avere tutti gli aggiornamenti e le novità sul Digital Marketing: ci vorrà meno di un minuto.

Condividi

Iscriviti alla nostra newsletter!

Traccia la giusta direzione verso il prossimo orizzonte:
ottieni risorse e approfondimenti, conosci in anticipo le novità in arrivo!